EASY CAMPING / Camping in Grosseto & Talamone

Il nostro blog

Scopri i punti salienti della zona con i nostri consigli utili.

Abbazia di San Galgano

I resti dell’Abbazia si trovano nei pressi di Chiusdino, tra Siena e Massa Marittima: l’Abbazia fu sede di uno dei più importanti monasteri toscani. Galgano Guidotti, dopo aver preso l’abito cistercense, fece erigere sul monte Siepi una cappella, dove scelse poi di morire da eremita. I monaci cistercensi costruirono più tardi un oratorio e un edificio in onore del monaco, divenuto successivamente Santo. Ad oggi l’Abbazia è considerata una delle più importanti opere di architettura gotico-cistercense italiane.

Chianti Sculpture Park (Chianti)

Il Parco Sculture del Chianti è una mostra permanente di installazioni e sculture contemporanee integrate nella natura nel cuore della Toscana, tra Siena e Firenze. Ogni artista ha visitato il bosco ed ha quindi fatto una proposta specifica per il luogo scelto. All’interno del parco si trova un anfiteatro, dove in luglio ed agosto, vengono organizzati molti eventi e concerti aperti a tutti i visitatori. Lungo la Strada in direzione del Parco, potrete ammirare alcune opere del progetto Pievasciata B.A.C. Borgo d’Arte Contemporanea.

Giardino dei Tarocchi (Capalbio)

Opera realizzata dall’artista Niki de Saint Phalle a Capalbio, nel Sud della Toscana, al confine con il Lazio. Al Giardino, che si trova all’interno di una piantagione di ulivi, si accede da un padiglione d’ingresso progettato dall’architetto ticinese Mario Botta in collaborazione con l’architetto grossetano Roberto Aureli. Lo spazio è popolato da figure ispirate agli arcani maggiori dei tarocchi, ossia 22 statue che ricordano, in forme più giocose, i “mostri” che popolano il noto parco viterbese di Bomarzo.

Giardino di Daniel Spoerri (Monte Amiata)

Il giardino di Daniel Spoerri è un parco artistico nel comune di Seggiano, sul versante grossetano del Monte Amiata. ll Parco è stato ideato dall’artista Daniel Spoerri, arrivato nei primi Anni Novanta in Toscana. Presso la sua abitazione/laboratorio ha creato un parco-museo di sculture ed installazioni, inserite nel contesto naturale in un finto ordine sparso.

Golfo di Baratti (Piombino)

Il Golfo di Baratti è un piccolo scorcio di natura incontaminata a pochi passi da Piombino, sul tratto litorale toscano che da Livorno prosegue verso Grosseto. Una meta a portata di tutti coloro che siano in visita in zona e vogliano apprezzare un angolo di mondo in cui natura e storia si uniscono, dando vita ad un luogo senza tempo.

Populonia (Piombino)

Populonia sorge sul golfo di Baratti sulla punta nord del promontorio di Piombino ed è l’unica grande città Etrusca veramente sul mare. I siti visitabili sono tre: l’Acropoli di Populonia a Populonia alta e le necropoli di Grotte e San Cerbone con ingresso sul Golfo di Baratti. La visita a questi tre siti è a pagamento. Per gli amanti dell’avventura e del camminare c’è anche la necropoli di Buca delle Fate

EASY CAMPING / Camping in Grosseto & Talamone

Altri consigli dalla zona? Seguici sui social.

Instagram
Menu
Prenota ora! →